Pagine

domenica 2 febbraio 2014

LeggiAmo - Quando eravamo foglie nel vento

Rientra nella categoria "istinto" la mia ultima lettura

Quando eravamo foglie nel vento
Anne Korkeakivi
Garzanti

Per rendere omaggio alla seconda Fiera del cioccolato, che si svolge in questo piovoso week-end nel centro di Bergamo, ho accompagnato le mie letture con dolcissime praline dal morbido ripieno.


Si tratta dell'esordio letterario di Anne Korkeakivi che, ispirandosi alla sua vita di moglie di un funzionario dell'ONU, racconta l'importante giornata di Clare, moglie di un diplomatico dell'ambasciata inglese.
Il romanzo è ambientato a Parigi dove, dopo tre anni, sta per concludersi l'incarico lavorativo del marito, Edward. In questi anni Clare si è specializzata
nell'organizzazione di ricevimenti ufficiali, ma la cena che si terrà questa sera nella loro residenza è fondamentale per l'assegnazione della prossima destinazione.
Emerge lo spettro dell'Irlanda, Paese che per oltre 25 anni Clare ha cercato, senza successo, di dimenticare.
Una lunghissima giornata, dove una serie di eventi sembrano voler mettere a dura prova i suoi nervi e svelare il segreto così gelosamente custodito.
Molti i flash back che ci riportano indietro di oltre due decenni, dove troviamo una Clare ventenne e innamorata al punto di fare qualsiasi cosa per quel ragazzo dagli occhi azzurri.
Ho apprezzato molto il modo di scrivere della Korkeakivi,
scorrevole e con descrizioni curate nei dettagli.

"Non affezionarsi al personale di servizio è una delle prime regole della vita diplomatica, ma se quelle persone conoscono tutte le regole della tua famiglia, e tu le vedi tutti i giorni, spesso più di quanto tu veda tuo marito, e loro sostituiscono la zia zitella, la vicina di casa, la vecchia amica del liceo o la nonna vedova, è difficile non affezionarsi."

"La gente è disposta a credere qualsiasi cosa a proposito di chiunque, una volta pronunciata la parola "terrorismo". Perchè il terrorismo è troppo spaventoso, troppo disumano. E' il crollo definitivo della civiltà.."

"...anche la paura può diventare una forma di terrorismo."

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, mi farebbe piacere leggere le vostre impressioni