Pagine

sabato 22 febbraio 2014

LeggiAmo: Per dieci minuti

Non è stato proprio l'istinto, ma il continuo parlarne sul web che mi ha portato a scegliere

Per dieci minuti
Chiara Gamberale
Feltrinelli


La copertina mi ha subito trasmesso un senso di leggerezza e i commenti positivi mi hanno fatto iniziare la lettura carica di entusiasmo e tante, forse troppe, aspettative.
E' con questa sua ultima pubblicazione che ho conosciuto l'autrice, che in una sorta di biografia racconta la fine improvvisa del suo matrimonio, la perdita di un lavoro che le dava molta soddisfazione e il suo ritrovarsi sola, in una casa in città che non sente sua. Si affida alle cure di un'analista che la invita a fare un gioco: tutti i giorni del prossimo mese, per dieci minuti al giorno, dovrà provare a fare qualcosa di nuovo, mai fatto prima.
Ogni capitolo corrisponde ad un nuovo giorno, quindi ad una nuova attività: dal cucinare un piatto, per lei che non sapeva nemmeno mettere a bollire l'acqua per la pasta, al far volare delle lanterne, al prendersi cura degli altri, dal frequentare un negozio di arredamento per dare finalmente un tocco di personalità a quell'appartamento al ricamare a punto croce, imparare a guidare, ecc.

Del libro ho apprezzato molto l'idea del gioco e condivido pienamente il senso di appagamento che ti offre il fare, o almeno il provare a fare, qualcosa di nuovo, cercando di superare i propri limiti per non lasciarsi cadere nell'ovvietà.

Mi ha emozionata il capitolo dedicato all'ascolto della madre, la cui presenza, l'occuparsi prima dei problemi dei figli e del marito, viene sempre data per scontata, al punto che si stupisce quando qualcuno le chiede come sta.

Per il resto l'ho trovata una lettura semplice, a tratti quasi banale.

"Quando fanno qualcosa per noi, gli altri ci consegnano o in realtà ci tolgono un'occasione? Chi lo sa. Non lo sappiamo noi, che affidiamo quel qualcosa agli altri. Non lo sanno gli altri, che fanno quel qualcosa per noi"

"E' faticoso non essere a disposizione di chi amiamo, Chiara. Ma a volte ci tocca. Quella disponibilità infinita non aiuta noi e non aiuta loro."

3 commenti:

  1. Buongiorno Lara!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Questo libro me lo hanno regalato e aspetto di leggerlo... la lista è lunga, ma questo è tra i primi perché la trama mi incuriosisce molto.
    Mi spiace che l'hai trovato banale, aspetto di leggerlo per giudicare.

    P.S: Se vuoi partecipa la mio Giveaway ^-^/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che le aspettative erano molte prima di iniziarne la lettura. Fammi sapere cosa ne pensi!

      Elimina

Grazie per la visita, mi farebbe piacere leggere le vostre impressioni