Pagine

sabato 22 febbraio 2014

LeggiAmo: strada bianca per i Monti del Cielo

Il tema di LeggiAmo per il mese di gennaio era il viaggio, il mio preferito.
Cercavo un libro speciale, che mi accompagnasse in un viaggio memorabile, di quelli che difficilmente avrò la possibilità di fare nella vita.

Colpita sia dalla copertina sia dal titolo ho subito capito di aver trovato il libro giusto

strada bianca per i Monti del Cielo
Mario Biondi
Ponte Alle Grazie


Mario Biondi, sulla falsa riga dell'itinerario seguito nel XIII secolo da Marco Polo, il padre e lo zio, ci accompagna nell'affascinante viaggio lungo la via della seta.
Un reticolo di circa 8000 km percorso da carovane che dall'impero cinese a quello romano e viceversa, trasportavano non solo il prezioso tessuto, ma anche una varietà di merci e di culture.
Il libro è il riassunto dei suoi innumerevoli viaggi in questi territori.
L'ho letto con  l'atlante aperto sulle ginocchia scorrendovi il dito per ricreare l'itinerario.

"Strada Bianca" è un augurio che si comincia a vedere nel cuore dell'Asia Centrale, in Uzbekistan "Ak Yol" e in Kirghizistan "Ak Jol". E' un augurio fraterno, rivolto al viaggiatore.
Esprime la cultura di colui che è viaggiatore per natura, il nomade, una cultura che si contrappone da sempre a quella dello stanziale.
Per il nomade il viaggio è "sorriso", la condizione naturale della vita.
Per essere propizia al nomade, per essere sicura, la strada doveva essere "bianca", ben tracciata e spianata dal passaggio di migliaia - milioni - di uomini e animali. Se era "bianca" garantiva una buona continuazione del viaggio e quindi della vita.

Emozionanti le descrizioni dei luoghi visitati e delle persone incontrate. Il libro mi ha coinvolto al punto che mi sembrava di sentire il freddo che ha sofferto Biondi, i profumi che ha respirato, i colori che ha visto nei vari mercati e bazar, ho avuto l'impressione di aver conosciuto personalmente i suoi autisti e di essere stata guidata da loro su strade spesso sconnesse.
Ho trovato invece poco scorrevoli e di difficile comprensione, per la mia scarsa preparazione in merito, le pagine dedicate agli avvenimenti storico-politici.

"...una testimonianza senza pari di come la passione per la conoscenza possa far affrontare con infinito coraggio e spirito di sopportazione le prove più dure."

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, mi farebbe piacere leggere le vostre impressioni