Pagine

domenica 20 aprile 2014

LeggiAmo: Come un petalo bianco d'estate

E' giusto nascondere la verità?

Come un petalo bianco d'estate
Hager Cohen Leah
Garzanti



La storia di una famiglia è raccontata in questo romanzo, denso di descrizioni dei personaggi che ne fanno parte. L'autrice ce la narra senza seguire un filo temporale, ma lasciandosi trasportare dalle emozioni e dai sentimenti che emergono.
L'inizio è subito drammatico: la perdita di un figlio a poche ore dalla nascita. L'evento manda in frantumi la quotidianità della famiglia, la cui sopravvivenza è appesa ad un filo. Ogni membro reagisce in modo diverso: Biscuit, la figlia minore, cerca di attirare l'attenzione dei genitori marinando in continuazione la scuola e compiendo gesti che solo grazie all'intervento di altri non sfociano in tragedia, il fratello è vittima degli atti di bullismo dei compagni di scuola, mentre il rapporto tra marito e moglie è ormai fatto di silenzi e fughe dai problemi.
Una vicenda che poteva forse avere risvolti diversi se non si fosse taciuto la verità, per paura di fare male ai propri cari, di non essere compresi o per accesso di speranza: nell'errore nella diagnosi o, addirittura, di un miracolo.

Scrittura scorrevole e descrizioni dettagliate sono gli aspetti positivi di questo romanzo. Narrazione lenta nel complesso, mancante di colpi di scena, e finale deludente forse perché liquidato troppo frettolosamente, quasi scontato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, mi farebbe piacere leggere le vostre impressioni