Pagine

lunedì 20 luglio 2020

Alla (ri)scoperta della Lombardia: La buona strada

La pandemia ci ha fatto rinchiudere nel cassetto i sogni di viaggi esotici, limitando i nostri confini, ma oltre ad imporci nuove abitudini ha aperto i nostri occhi sulle meraviglie che ci circondano, luoghi spesso sconosciuti anche se a pochi passi da casa.

A supportare la causa il mio zaino da escursionista quest'estate si è arricchito di gel igienizzante, mascherina, ma soprattutto del volume di un critico d'arte

La buona strada
127 passeggiate d'autore a Milano, in Lombardia e dintorni
Philippe Daverio
Rizzoli

Philippe Daverio, Alla riscoperta della Lombardia, Lombardia, viaggi

Pubblicato nel 2015, in occasione di Expo, con l'intento di far conoscere le bellezze più o meno note di Milano e delle altre città lombarde, l'ho rispolverato nelle ultime settimane quando grazie all'allentamento del lockdown siamo usciti dalle quattro mura di casa, ma senza poter varcare i confini regionali.

Dopo il piacere iniziale di aver riabbracciato i propri luoghi del cuore, lo spirito da viaggiatore necessitava però di essere nutrito di novità.

Nonostante mi consideri una buona conoscitrice di Bergamo e provincia, La buona strada mi ha dimostrato che ci sono tesori, come il Polittico di San Martino a Treviglio, che non ho ancora visto di persona e luoghi, come Romano di Lombardia, che identificavo solo nel castello visconteo (tra l'altro visto una volta sola e da fuori). La mia lista di cose ancora da vedere si allunga notevolmente quando si parla del capoluogo e delle altre province lombarde.

Il volume offre spunti interessanti per la scelta delle gite da fare in questa estate per chi, come me, non sa ancora se uscirà dai confini della regione o per chi, pur venendo da fuori Lombardia, conosce già le principali attrazioni ed è alla ricerca di chicche. Il resto lo faranno l'attenzione ai cartelli di colore marrone che ignoriamo sistematicamente sulle strade che percorriamo (alcune anche ogni giorno), l'attività delle associazioni di promozione turistica, il passaparola nella nuova forma di condivisione di immagini, utilizzo di hashtag e geolocalizzazione sui social, ma soprattutto una buona dose di curiosità.


Vi lascio un indizio sulla prossima scoperta lombarda di cui vi parlerò

La buona strada; Philippe Daverio; Panchina Gigante; Big bench; Sale Marasino; Lago d'Iseo

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita, mi farebbe piacere leggere le vostre impressioni