Pagine

giovedì 30 luglio 2015

Il magico potere del riordino

Vi ritenete delle perfette casalinghe che non hanno nulla da invidiare in fatto di gestione della casa? Questo libro vi dimostrerà che anche le vostre stanze sono ricche di oggetti da buttare.
Oppure appartenete come me alla categoria di quelli che dopo aver riordinato si ritrovano in poco tempo catapultate in mezzo ad un disordine peggiore di quello precedente? Alla fine di queste pagine anche noi avremo finalmente imparato a riordinare una volta per tutte.

Il magico potere del riordino
Marie Kondo
Vallardi

Il magico potere del riordino - http://ilgustoproibitodellozenzero.blogspot.it/

Viene dal Giappone Marie Kondo, la regina del riordino, che grazie ai suoi corsi è diventata una vera e propria star, non solo nel suo Paese, e in queste pagine ci svela i suoi segreti per raggiungere il giusto atteggiamento mentale e diventare una persona in grado di riordinare la propria casa e di conseguenza la propria vita.
Per poterlo fare occorre prima di tutto abbandonare tutte le convinzioni e le abitudini acquisite in fatto di riordino per evitare l'effetto boomerang, ovvero che la situazione si ripresenti dopo poco peggiore della precedente.
I punti principali sono pochi e vengono ripetuti più volte, quasi come un mantra, per tutto il libro:
- è importante mettere a posto una volta per tutte piuttosto che un pò tutti i giorni per godere dello shock e dei benefici del cambiamento drastico;
- non si deve sistemare per stanza, ma per categoria e secondo un ordine preciso: vestiti, libri, documenti, oggetti misti e infine ricordi. Oggetti appartenenti alla stessa categoria sono infatti sparsi in più parti della casa e si finirebbe per continuare a riordinare le stesse cose;
- prima di iniziare qualsiasi operazione di riordino è fondamentale buttare via tutto ciò che non ci serve o che non ci piace più. Come capire se un oggetto può essere tenuto o deve essere buttato? Ascoltando le emozioni che ci suscita. Kondo assicura che ci stupiremo della quantità di sacchi di immondizia che butteremo.
- il riordino è un'operazione che deve essere fatta da soli, senza farsi influenzare da altri membri della famiglia;
- ogni oggetto deve avere la propria collocazione e ogni membro della famiglia un unico posto dove conservare le proprie cose.
I vari punti sono accompagnati anche da preziosi consigli e dritte pratiche su come sistemare gli oggetti che decidiamo di tenere per occupare meno spazio e ritrovarli con facilità.
Gli amanti dei libri come me si stupiranno nel leggere che anche i nostri tesori non vengono risparmiati dall'operazione di riordino quindi dall'eliminazione. L'autrice sostiene che i libri già letti non saranno riletti e quelli che giacciono non letti nella libreria non saranno mai aperti, quindi in entrambi in casi devono essere buttati!
Kondo assicura che i benefici di questa rivoluzione saranno molteplici, non solo per la nostra casa, ma in generale per la nostra vita.

Un libro scorrevole tanto che l'ho finito in un solo giorno, ma che avrebbe potuto essere più breve senza le numerose ripetizioni a cui ricorre l'autrice. Vorrei trovare il coraggio di fare un cambio così radicale nella mia vita applicando questo metodo, anche se non condivido pienamente l'idea di buttare tutto ciò che non ci piace o non ci serve più, valuterei, per le cose ancora in ottimo stato, come vestiti o libri, la possibilità di donarle in beneficenza o a parenti e amici o addirittura di metterli in vendita on-line. Ad ogni modo alla fine del libro sarete presi da un'irrefrenabile desiderio di ordine e ogni oggetto improvvisamente vi sembrerà superfluo e degno di essere buttato.

Siete pronti a rivoluzionare la vostra vita?

5 commenti:

  1. Ti sei messa al lavoro?
    Comunque hai ragione, a me non piace la parola buttare...
    Buon agosto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giannina, sì mi sono messa al lavoro perché quando ho chiuso il libro ho sentito il bisogno di alleggerirmi di tante cose che conservavo senza averne un reale bisogno. Non ho seguito il metodo alla lettera perché lavorando non ho potuto fare l'ordine drastico, ma anche sistemando poco alla volta ho già potuto godere dei benefici. Buona estate anche a te!

      Elimina
  2. Bravissima! Senti che dovrei farlo anche io...lasciare andare per fare posto a una vita "nuova".

    RispondiElimina
  3. Carissima Lara, grazie a te, a questo tuo post, sono partita! Ho letto il libro e ora sto trovando il coraggio di buttare tantissime cose, anche i libri. Sì, è la verità, proprio io riesco a "buttare" i libri. Non li butto in realtà ma faccio in modo che non siano più miei...Se ne vanno, piano piano...Un po' di tristezza ma anche tanta soddisfazione. Senso di libertà.
    Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche non seguendolo alla lettera questo libro ti apre gli occhi sulle tante cose inutili che accumuliamo nelle nostre case apparentemente ordinate. Non avendo fatto ferie quest'anno cerco di godermi le poche ore di sole che riesco ad avere, ma al primo week-end piovoso riprendo l'operazione "butto tutto". Buona domenica Giannina, un abbraccio.

      Elimina

Grazie per la visita, mi farebbe piacere leggere le vostre impressioni