Tra le numerose iniziative proposte a Bergamo per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia, è ancora possibile assistere a una delle più originali:
la mostra "Il Belpaese dell'arte. Etiche ed estetiche della Nazione".
La mostra realizzata dalla GAMeC, la galleria d'arte moderna e contemporanea della città,
attraverso 200 opere di artisti italiani ed internazionali ripropone l'immagine del Paese nel mondo.
Nelle 8 sezioni tematiche sono raccolte oltre ad opere d'arte, anche cose, fatti e oggetti identificativi del Bel Paese.
Fratelli d'Italia, il richiamo all'inno nazionale fa da sfondo alla presentazione di sei coppie legate da un vincolo di fratellanza: Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, Tano Festa e Francesco Lo Savio, Gianni e Joe Colombo, Alessandro e Francesco Mendini, Gianluca e Massimiliano De Serio, Paola e Rita Levi Montalcini
Mappamondo Italia, ricca di rappresentazioni geografiche del mondo
che mette in relazione il locale con il globale
Cartoline d'Italia, raccontano quella sorta di mitologia che identifica l'Italia come il fulcro attorno cui si è sviluppata la storia dell'arte e il modello ideale della bellezza del paesaggio
Politica Italia, manifesti, icone, sculture e caricature ripercorrono la storia politica del Paese
Bar sport Italia, in ogni paese c'è almeno un bar dello sport. La sezione celebra lo sport come fattore di coesione nazionale e come metafora di appartenenza. Accanto alle opere di artisti, sono esposti anche i simboli di campioni dello sport bergamasco: Felice Gimondi, Fausto Radici, Giacomo Agostini.
Per grazia ricevuta Italia, dedicata all'importanza della religione, propone opere tratte dall'immaginario sacro. L'arte contemporanea incontra la tradizione, la storia e la cultura delle feste popolari.
A futura memoria d'Italia ci propone i simboli d'identità collettiva
Fatto in Italia / all'italiana, l'importanza e il successo del Made in Italy
nel mondo
Ed infine una delle immagini più stereotipate
la Bianchina con la celebre nuvola di Fantozzi che accompagna le vacanze degli italiani
Se volete visitare la mostra lasciatemi un commento o scrivetemi un'e-mail e vi invierò il buono per avere i biglietti di ingresso a 3 Euro invece di 7...avete tempo fino al prossimo 19 febbraio.
Sì bellissima! Mi ero dimenticata che ci fosse...Per fortuna ne hai parlato!
RispondiEliminaIo approfitto della tua offerta...gradirei davvero ricevere i buoni sconto!
GRAZIE!
Che bella, la vedrei tanto volentieri ma Bergamo per me è troppo lontano, almeno in questo periodo. Grazie per le info che hai dato.
RispondiElimina