Pagine

martedì 9 settembre 2014

LeggiAmo (un autore sudamericano): Il manoscritto ritrovato ad Accra

Fino a quando il tempo lo permetterà le mie letture continueranno all'aperto, immersa nella natura. A piedi scalzi sull'erba appena tagliata ho ritrovato, dopo alcuni anni, la scrittura di Coelho.

Il manoscritto ritrovato ad Accra
Paulo Coelho
Bompiani

Il manoscritto ritrovato ad Accra - Lara - http://ilgustoproibitodellozenzero.blogspot.it/

Poche pagine che attraversano i temi più importanti della vita e forniscono per ognuno una serie di insegnamenti. Il fil rouge è il nobile sentimento dell'amore.

Una scrittura semplice che alterna pezzi degni di essere annotati ad altri - troppi - banali, veri e propri luoghi comuni

"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi."

"E il tempo cesserà di esistere. Poichè nella terra del piacere che nasce dall'amore autentico tutto è eterno ed infinito."

La tentazione di abbandonarlo dopo i primi capitoli è stata forte, poi la brevità del libro e il ritrovamento di citazioni che si rispecchiano con il mio modo di vivere l'amore

"Senza la solitudine, l'Amore non può rimanere a lungo nella vita di una persona. Poichè l'Amore necessita di distacco e di riposo, in modo da poter vagare nei cieli e manifestarsi in altre forme."

mi hanno spinta a terminarlo.
Da una vera e propria spiegazione sul modo di affrontare la vita

"Perché la gioia è contagiosa e riesce sempre a scovare una soluzione, laddove la logica si è limitata a fornire una spiegazione per l'errore."

ad un'altra

"Più il cuore si avvicina alla semplicità, più è a capace di amare liberamente e profondamente senza riserve né paure."

Coelho ci pone di fronte all'unica certezza che ci riserva il futuro

"l'Indesiderata delle Genti"

che senza preavviso ci inviterà a seguirla in quel viaggio che non vogliamo compiere, ma dal quale non possiamo sottrarci. Sarà in quel momento che rivedremo in un lampo il nostro passato e ne faremo il bilancio e risponderemo all'inevitabile domanda

"Avrò amato abbastanza?"

2 commenti:

  1. Ciao Lara, anche io ho eltto questo libro perchè di solito amo l'autore, però come te in questo sono stata tentata ad abbandonarne la lettura. Qualche anno fa mi avrebbe forse conquistata, adesso mi è sembrato banale e pieno di luoghi comuni, alcuni funzionano ancora per farci riflettere, altri hanno perso potere a sentirli ripetere troppo spesso. Speriamo in altri romanzi più brillanti perchè Coelho in tempi passati mi ha fatto davvero emozionare. Buon weekend!

    RispondiElimina

Grazie per la visita, mi farebbe piacere leggere le vostre impressioni